Ci sono alcuni vestiti che vanno perentoriamente lavati a rovescio per rimuovere tutti i batteri. Ecco quali sono per evitare di sbagliare ancora.
La lavatrice è un apparecchio che ci agevola molto quando si tratta di fare il bucato ma separare gli abiti per colore o per tessuto può non bastare per evitare guai e di correre dei rischi. Infatti, spesso, sui capi di abbigliamento si accumulano tantissimi batteri che non vanno via così facilmente, nemmeno se si opta per un lavaggio ad alte temperature.

In particolare ci sono alcuni vestiti che andrebbero lavati a rovescio per rimuovere efficacemente i batteri e per evitare altri problemi. Chi non lo fa, dunque, commette un errore gravissimo.
I vestiti da lavare a rovescio
Quando si fa la lavatrice, oltre a separare gli abiti per colori e tessuti, dosare bene il detersivo e scegliere il tipo di lavaggio giusto, occorre anche lavare alcuni vestiti a rovescio. Questo semplice accorgimento permette di averli più puliti, rimuovere i batteri, prevenire lo sbiadimento e le abrasioni che possono danneggiarli prima del tempo.

Ci sono in particolare 6 indumenti che vanno lavati a rovescio, vale a dire:
- Jeans: soprattutto quelli scuri, possono sbiadire e anche gli orli, le tasche e le cinture si possono usurare. A prescindere che siano nuovi o più vecchi, è essenziale lavarli a rovescio per prevenire lo scolorimento e le abrasioni. Si dovrebbero sempre chiudere le cerniere e allacciare i bottoni così che tengano la forma.
- Oggetti con ricami, perline, borchie, paillettes: devono essere lavati a rovescio per proteggerli dai danni come sfilacciamenti o che si impiglino.
- Camicie, felpe, maglie con ricami e disegni: vanno lavati a rovescio per evitare l’usura dei disegni e per mantenere i colori vivaci.
- Borse della spesa lavabili: possono accumulare molto sporco sia all’interno che all’esterno e andrebbero dunque messe al rovescio in lavatrice.
- Leggins ed altri indumenti per lo sport: possono impigliarsi o strapparsi oltre che accumulare sudore e oli all’interno. Lavare questi articoli al rovescio protegge i tessuti, mantiene i colori più freschi ed assicura che le parti più sporche siano pulite correttamente.
- Calzini: lavarli a rovescio li rende più puliti perché all’interno accumulano sudore e oli, ma anche batteri.
Insomma, questi 6 capi di abbigliamento andrebbero lavati a rovescio per rimuovere i batteri e affinché siano davvero puliti.