Pensione%2C+hai+versato+contributi+in+pi%C3%B9%3F+L%26%238217%3BINPS+ti+deve+rimborsare%3A+come+capirlo+e+come+richiederli
ideabuildingit
/722-pensione-hai-versato-contributi-in-piu-linps-ti-deve-rimborsare-come-capirlo-e-come-richiederli/amp/
News

Pensione, hai versato contributi in più? L’INPS ti deve rimborsare: come capirlo e come richiederli

I contributi per la pensione non vanno persi, se versati in eccedenza il lavoratore ha diritto ad un rimborso da parte dell’INPS. 

Ai fini del diritto alla pensione e della quantificazione dell’importo è fondamentale versare contributi durante la propria carriera lavorativa. Per sperare in un assegno sufficiente per garantire una qualità della vita buona bisogna puntare a superare i 40 anni di contribuzione.

Pensione, hai versato contributi in più? L’INPS ti deve rimborsare: come capirlo e come richiederli (Ideabuilding.it)

Nel sistema previdenziale italiano i contributi hanno un ruolo fondamentale. I lavoratori hanno un obiettivo, accumularne il più possibile soprattutto se rientrano nel sistema di calcolo contributivo. Il consiglio che spesso viene dati ai cittadini è di verificare che il datore di lavoro versi correttamente i contributi per evitare di ritrovarsi ad un passo dalla pensione senza avere i requisiti contributivi per accedervi.

Purtroppo succede più spesso di quanto si pensi ed è un imprevisto che toglierà il sonno. Può capitare il contrario, accumulare contributi e non usarli per la pensione Secondo il sistema previdenziale italiano l’INPS non dovrà rimborsare questo tipo di contributi chiamati silenti. I versamenti che non si trasformano in pensione resteranno nelle casse dell’INPS senza diventare rendita mensile. Tranne in un caso.

Contributi non usati, quando l’INPS li rimborsa

Come detto i contributi sono fondamentali per il pensionamento. Serviranno minimo 20 anni di contribuzione per accedere alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata contributiva. Un numero molto più alto per gli altri scivoli. Chi non tocca quella soglia minima ma si ferma prima perderà i soldi versati negli anni a meno che non aspettino i 71 anni per chiedere la pensione di vecchiaia raggiungibile con 5 anni di contribuzione. Vale solo per i contributivi puri, coloro che non hanno versamenti antecedenti al 1996.

Contributi non usati, quando l’INPS li rimborsa (Ideabuilding.it)

C’è un solo caso in cui si può chiedere il rimborso dei contributi e riguarda i lavoratori parasubordinati che hanno raggiunto il massimale annuo di contribuzione. Gli iscritti alla Gestione Separata INPS, nello specifico, se hanno versato contributi eccedenti rispetto la soglia stabilita dalla normativa annualmente possono ottenere il rimborso (Riforma Dini, articolo 2 comma 18 della Legge 335/1995).

Esistendo il massimale contributivo che viene aggiornato ogni anno in base all’inflazione – nel 2025 è di 120 mila euro – ecco che chi versa di più può ricevere indietro i contributi versati in eccedenza. Basterà accedere al portale INPS nella sezione “Rimborsi contributi non dovuti per collaboratori e lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata” con le credenziali digitali e seguire la procedura per inoltrare domanda online. Questo è l’unico caso che l’INPS prende in considerazione per il rimborso.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mia nonna aggiungeva sempre un po’ di questa spezia in lavatrice e i vestiti duravano 50 anni: la sapeva lunga

Aggiungere questa spezia in lavatrice può fare la differenza con il tuo bucato: ecco di…

2 settimane ago

Grande Fratello, pochi giorni e saltano già i nervi: la concorrente litiga con tutti

A poche ore dall'inizio del Grande Fratello c'è già una concorrente che litiga con tutti:…

2 settimane ago

La tecnica dell’impressione: come i ladri clonano le chiavi in 2 mosse

I ladri hanno trovato una nuova tecnica per mettere a punto i loro colpi: si…

2 settimane ago

Milly Carlucci, pessime notizie per l’amata conduttrice: “È ora di chiedere gli straordinari”

Brutte notizie per Milly Carlucci dopo il debutto di Ballando con le Stelle: "È ora…

2 settimane ago

Lenzuola più belle di quando le hai comprate: nonna Ada faceva così, splendono com il sole

Le tue lenzuola possono tornare più bianche, morbide e brillanti di quando le hai comprate:…

2 settimane ago

L’elemento di design che non manca mai nella casa di Ilary Blasi già ad ottobre

La casa di Ilary Blasi è elegante e sofisticata e nel mese di ottobre non…

2 settimane ago