Potresti non pulire bene la cappa ed ecco che diventa il nascondiglio perfetto per i batteri: ecco come eliminarli davvero.
La cappa della cucina è indispensabile perché grazie a questa eliminiamo fumi e cattivi odori quando cuciniamo. Ma il filtro accumula grasso e sporco proprio per via della sua funzione. Quando puliamo la cappa, ci preoccupiamo solo dell’“esterno”, di ciò che si vede.

Ma è proprio nel filtro che si accumulano batteri molto pericolosi che possono raggiungere anche il cibo che cuciniamo e che poi mangeremo. Ecco l’unico modo per eliminarli.
Come pulire ed eliminare i batteri dalla cappa
Ci basta usare un ingrediente naturale per pulire e igienizzare davvero la cappa ed il filtro. Possiamo infatti usare il bicarbonato, un alleato delle nostre faccende domestiche. Poi, ci serviranno anche del detersivo ed una spugna.

La pulizia andrebbe eseguita una volta al mese anche perché, con il passare del tempo, è facile che nella cappa si accumulino grasso e sporco che possono anche impattare sull’efficienza di questo elettrodomestico. Un filtro sporco, infatti, aspira di meno, consuma di più e diventa un ricettacolo di batteri. Per pulire il filtro della cappa non occorre acquistare prodotti appositi perché, come visto, ci basteranno solo bicarbonato di sodio, detersivo per i piatti e una spugnetta.
Procedere poi in questo modo:
- Smontare il filtro della cappa e metterlo nel lavandino
- Bagnare la spugna per i piatti e mettere un po’ di bicarbonato sul lato abrasivo
- Strofinare il filtro per eliminare un primo strato di sporco
- Sciacquare la spugna, bagnarla di nuovo e versare sempre sul lato abrasivo il bicarbonato e il detersivo per i piatti
- Strofinare di nuovo per una pulizia più profonda
- Procedere nello stesso modo su entrambi i lati del filtro, finché non risulterà tutto pulito
- Risciacqua con acqua
- Lasciare acquistare all’aria prima di rimontare il filtro nella cappa.
Quindi, senza dover utilizzare nessun prodotto in particolare, abbiamo già in casa tutto ciò che ci occorre per pulire e igienizzare la cappa nella parte che si sporca più di tutte, il filtro, che può compromettere anche l’efficienza stessa di questo strumento tanto importante in cucina. Ci basta solo prenderete del bicarbonato, del detersivo per i piatti ed una spugnetta ed effettuare questa pulizia una volta al mese per notare la differenza!