Ancora+lavi+i+piatti+con+il+detersivo%3F+Io+faccio+cos%C3%AC%2C+risparmio+una+fortuna+e+che+risultato%21
ideabuildingit
/918-ancora-lavi-i-piatti-con-il-detersivo-io-faccio-cosi-risparmio-una-fortuna-e-che-risultato/amp/
Arredamento casa

Ancora lavi i piatti con il detersivo? Io faccio così, risparmio una fortuna e che risultato!

Molta gente lava i piatti con il detersivo ma in realtà si può evitare di usarlo, risparmiando una fortuna e ottenendo stoviglie strepitosamente pulite.

Lavare i piatti è una faccenda domestica che si ama o si odia: c’è chi la apprezza perché è rilassante e chi si rifiuta sempre di farla, specie quando le stoviglie da pulire sono tante. In ogni caso è possibile svolgerla più facilmente se si hanno gli strumenti giusti.

Ancora lavi i piatti con il detersivo? Io faccio così, risparmio una fortuna e che risultato! – ideabuilding.it

C’è tanta gente che utilizza il detersivo per piatti per lavare piatti, bicchieri, posate, pentole e padelle e chi, invece, non lo utilizza. In effetti ci sono delle alternative che fanno risparmiare ed ottenere comunque stoviglie pulite benissimo. 

Le alternative per lavare i piatti senza detersivo

Per lavare i piatti si utilizza comunemente il detersivo per piatti. In commercio ne esistono diversi tipi ma quasi sempre questi sono composti da agenti sgrassanti di origine chimica, profumi sintetici, coloranti e conservanti. Anche se i piatti vengono puliti bene, queste sostanze possono finire negli scarichi, inquinando l’acqua, e lasciare residui invisibili sulle stoviglie, che poi vengono a contatto con i cibi che mangiamo.

Le alternative per lavare i piatti senza detersivo – ideabuilding.it

Per questo è meglio preferire delle alternative naturali e sostenibili per lavare i piatti. Ad esempio si possono usare:

  • Bicarbonato di sodio: è uno sgrassatore naturale e assorbe i cattivi odori. Basta metterne un po’ sulla spugna o sui piatti da lavare e strofinare per rimuovere i residui di cibo.
  • Aceto bianco: ha proprietà sgrassanti, igienizzanti e anticalcare. Sciolto in acqua calda, può sgrassare piatti leggermente unti e donare brillantezza alle superfici. Eventualmente in una ciotola si può mettere dell’acqua calda con un bicchiere di aceto e immergerci le stoviglie da lavare per facilitare la rimozione dello sporco.
  • Limone e sale: il primo ha proprietà sgrassanti e disinfettanti; il secondo consente di pulire anche i piatti più sporchi.
  • Sapone di Marsiglia: ha un gradevole profumo e, sciolto in acqua calda, diventa un detergente naturale perfetto per pulire le stoviglie più delicate.

Insomma, questi rimedi sono delle alternative naturali al detersivo per lavare i piatti. Permettono di ottenere buoni risultati, specie quando lo sporco non è eccessivo, e di eliminare i cattivi odori. Tuttavia non sono particolarmente efficaci sui grassi animali e residui di cotture molto ostinati. In questo caso solo i tensioattivi chimici possono funzionare, specie su pentole e padelle. Tuttavia sono soluzioni che consentono un gran bel risparmio e sono sostenibili per l’ambiente.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Mia nonna aggiungeva sempre un po’ di questa spezia in lavatrice e i vestiti duravano 50 anni: la sapeva lunga

Aggiungere questa spezia in lavatrice può fare la differenza con il tuo bucato: ecco di…

2 settimane ago

Grande Fratello, pochi giorni e saltano già i nervi: la concorrente litiga con tutti

A poche ore dall'inizio del Grande Fratello c'è già una concorrente che litiga con tutti:…

2 settimane ago

La tecnica dell’impressione: come i ladri clonano le chiavi in 2 mosse

I ladri hanno trovato una nuova tecnica per mettere a punto i loro colpi: si…

2 settimane ago

Milly Carlucci, pessime notizie per l’amata conduttrice: “È ora di chiedere gli straordinari”

Brutte notizie per Milly Carlucci dopo il debutto di Ballando con le Stelle: "È ora…

2 settimane ago

Lenzuola più belle di quando le hai comprate: nonna Ada faceva così, splendono com il sole

Le tue lenzuola possono tornare più bianche, morbide e brillanti di quando le hai comprate:…

3 settimane ago

L’elemento di design che non manca mai nella casa di Ilary Blasi già ad ottobre

La casa di Ilary Blasi è elegante e sofisticata e nel mese di ottobre non…

3 settimane ago