Quando si parla di pulire il box doccia molti amanti del pulito hanno l’abitudine di utilizzare questo metodo, ma in pochi conoscono i rischi che si corrono: di che cosa si tratta.
Provvedere alle faccende domestiche, per quanto possa sembrare una cosa da niente, non è affatto una cosa da poco. D’altra parte, pulire efficacemente tutte le superficie sporche, disinfettare ed igienizzare cucina e bagno ed eliminare la polvere non richiede alcun requisito specifico. Quello che, però, le può rendere un po’ più complicate da portare a termine è il tempo a disposizione.

Con i tempi che corrono, infatti, può capitare che non tutti abbiano tantissimo tempo da dedicare alle pulizie di case. Così, per evitare che lo sporco si accumuli e magari diventi incrostato, molti amanti del pulito hanno l’abitudine di fare più cose insieme.
Stando a quanto si apprende da alcuni professionisti del settore, ad esempio, sembrerebbe che diverse persone, per accorciare i tempi, abbiano la consuetudine di pulire il box doccia con un metodo parecchio gettonato e comune, che però nasconderebbe dei rischi da non sottovalutare.
Come evitare di pulire il box doccia e quali sono i rischi che si corrono
Come rivelano alcuni professionisti del settore, sembrerebbe che siano sempre di più quelle persone che, mentre si fanno la doccia, hanno l’abitudine di pulire il box, rubinetto e soffione. Armandosi di spugnetta e detersivo, quindi, colgono quest’occasione al volo e decidono di provvedere a questo tipo di mansione contemporaneamente. Ebbene, ma una pratica del genere è sicura per la salute? A quanto pare, sembrerebbe proprio di no!

Per quanto possa essere vantaggiosa, una pratica del genere può essere perlopiù dannosa per la propria salute per una serie di motivi che non possono essere assolutamente presi sottogamba:
- È vero che, in questo modo, si pulisce la doccia, ma si tratta perlopiù di una pulizia superficiale. Quindi, nei giorni seguenti ci si dovrà ugualmente impegnare per un’igienizzazione profonda ed accurata;
- Utilizzando una buona dose di detersivo c’è il rischio che il pavimento diventi scivoloso ed, avendo i piedi bagnati, il pericolo di cadere e di farsi male è concreto;
- Qualsiasi detergente si utilizzi rilascerà sempre delle sostanze chimiche, che – a causa del vapore – verranno poi inalate;
- Infine, utilizzando lo stesso mix di detersivo per tutto, c’è il rischio che la rifinitura dei sanitari e dei rubinetti possa rovinarsi.