Forno, gli esperti di pulizie avvertono: solo così elimini ogni traccia di sporco e batteri

Pulire il forno regolarmente è doveroso ma bisogna farlo adeguatamene: gli esperti di pulizie consigliano questo metodo per eliminare sporco e batteri.

Il forno è un apparecchio sempre presente in casa perché molto usato per cucinare diversi piatti: dalla pasta al forno al pollo con le patate, dai dolci al pesce. Insomma, è estremamente versatile e si può dire che si usa quotidianamente. Proprio per questo, con una cadenza piuttosto regolare, bisognerebbe pulirlo.

pulizia forno
Forno, gli esperti di pulizie avvertono: solo così elimini ogni traccia di sporco e batteri – ideabuilding.it

Sì, perché da questo possono provenire cattivi odori a causa delle incrostazioni e del grasso che qui si possono formare per via dei cibi che si cucinano. Proprio per questo occorre intervenire pulendolo nella maniera adeguata: secondo gli esperti di pulizie c’è un trucco efficace per rimuovere sporco e batteri. Ecco in cosa consiste.

Come eliminare sporco e batteri dal forno

Il forno è un elettrodomestico sfruttato quasi ogni giorno in casa per preparare piatti salati o dolci e per riscaldare pietanze magari del giorno prima. Qui possono accumularsi residui di grasso, unto, incrostazioni e cattivi odori. Quindi, per eliminare lo sporco spesso si usano prodotti specifici o spray. In realtà ci sono metodi naturali ed efficaci per rimuovere lo sporco e i cattivi odori da qui dentro.

aceto e bicarbonato
Come eliminare sporco e batteri dal forno – ideabuilding.it

Basta fare affidamento su due ingredienti naturali che quasi sicuramente si hanno già in casa perché molto usati per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile ed economica: si tratta di bicarbonato di sodio e aceto. Il primo aiuta a sollevare le particelle di cibo bruciato, mentre l’aceto scioglie il grasso e lo sporco. Insieme, formano una reazione frizzante che toglie anche le incrostazioni più ostinate.

Usarli è facilissimo perché basterà spargere uno strato di bicarbonato di sodio nel forno, dove c’è lo sporco, quindi versare l’aceto sopra e far frizzare. Con una spazzola morbida o una spugna, rimuovere lo sporco, quindi pulire con un panno umido per togliere i residui. Questi due ingredienti sono naturali e non tossici: il forno si potrà usare subito, senza dover attendere altro tempo (come dopo aver usato alcuni prodotti specifici per la pulizia del forno).

La soluzione fatta con aceto e bicarbonato di sodio è ecologica, sicura, economica e veloce: permette di togliere sporco, batteri e cattivi odori dal forno in modo da poterlo usare con sicurezza anche le volte successive.

Gestione cookie