News

Check out market updates

Case ecologiche in Friuli, a Udine

Idea Building costruisce case ecologiche in Friuli, a Udine.

Le innovazioni in campo industriale e tecnologico stanno coinvolgendo anche il settore dell’edilizia. Sebbene il cambiamento non avvenga in maniera così repentina, è percepibile un’inversione di tendenza che sta portando sempre più persone a scegliere di realizzare una casa più sicura, più comfortevole, meno impattante nei confronti dell’ambiente, con maggiore risparmio energetico e anche con lineamenti estetici più apprezzabili. Il tutto con un notevole abbattimento dei costi rispetto alle soluzioni che fino ad oggi hanno dominato il mercato.

Detta così sembra un’utopia, invece è proprio ciò che sta accadendo in diversi Paesi del mondo con la diffusione sempre più marcata di case prefabbricate, specialmente quelle che vedono l’acciaio come materiale principale. Un approccio che sta ottenendo sempre più consensi negli Stati Uniti e in Canada, luoghi che sono spesso soggetti a catastrofi naturali: le case prefabbricate in acciaio riescono a garantire molto dal punto di vista della sicurezza, specialmente in caso di terremoti.

Un dettaglio che può diventare decisivo in un territorio come quello italiano, frequentemente messo in ginocchio da scosse sismiche anche molto violente, che provocano morte e distruzione. Negli ultimi anni abbiamo visto scenari terribili in Abruzzo, nelle Marche, nel Lazio, in Umbria, ma anche in Emilia Romagna nel 2012. Tuttavia la storia recente d’Italia ci riporta anche la devastazione del Friuli nel 1976, con il tremendo terremoto (noto in dialetto friulano come “orcolat”) che distrusse Gemona del Friuli e molti comuni del circondario. Proprio in Friuli e a Udine le case prefabbricate in acciaio possono rappresentare una vera svolta per il territorio, data la straordinaria capacità di queste costruzioni di resistere ottimamente agli scuotimenti sismici. L’acciaio, infatti, consente all’intera struttura di dissipare l’energia prodotta dal terremoto: la reazione è quindi perfettamente “elastica”, e viene così preservata l’incolumità di chi vive nell’abitazione.

Le abitazioni realizzate in acciaio hanno anche altre caratteristiche di grande importanza oltre all’antisismicità, che è senza dubbio un fattore di enorme rilievo. Le case prefabbricate in acciaio sono strepitosamente ecologiche, in quanto risultano perfettamente assimilabili con l’ambiente che le circonda (impatto davvero minimo) e garantiscono un notevole risparmio energetico grazie all’utilizzo delle rinnovabili. Una garanzia che viene comprovata anche dalle certificazioni che queste soluzioni devono avere per legge. Senz’altro la peculiarità ecologica può fare la differenza in una Regione come il Friuli, dove il paesaggio, la natura e l’ambiente rappresentano l’orgoglio del territorio.

Inoltre, come accennato poco prima, l’acciaio è un materiale che sa adattarsi con grande versatilità a molti altri materiali di pregio. Questa particolarità consente di avere una casa prefabbricata ottimamente pregievole anche dal punto di vista estetico, dato che il design dell’intera struttura è a piena discrezione dell’utente, che può anche scegliere di affidarsi ad esperti del settore. Infine, ed è senz’altro un aspetto determinante, la casa prefabbricata in acciaio può essere realizzata in tempi incredibilmente brevi. Generalmente si va da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei: tempistiche nettamente più basse rispetto alle vecchie tipologie di costruzione, come ad esempio il cemento armato o la muratura.

Di conseguenza, con tempi di realizzazione molto più rapidi, ne consegue che i costi vengono abbattuti e l’utente può risparmiare molto: un dettaglio che ha il suo grosso peso, in un periodo dove le possibilità economiche delle famiglie italiane (comprese quelle del Friuli) non sono così esaltanti. Pensiamo ad esempio ai costi di cantiere, che sono decisamente più bassi proprio perchè i mesi di lavoro necessari per terminare la costruzione sono pochi e le movimentazioni sono notevolmente ridotte grazie alle tecniche di pre-assemblaggio in officina.

Sicurezza, comfort, rispetto per l’ambiente, risparmio energetico, tempi più rapidi e spesa più bassa: la casa prefabbricata in acciaio è una soluzione di altissimo livello, l’ideale anche per il Friuli e per la città di Udine.