News

Check out market updates

Case in acciaio a Macerata

Idea Building costruisce case in acciaio antisismiche a Macerata.

Il “progresso”, specialmente in campo tecnologico, corre veloce, e gli effetti sono ampiamente visibili un po’ in tutti i settori. L’evoluzione, che alcuni chiamano anche “rivoluzione”, coinvolge davvero tantissimi ambienti, comprese le soluzioni abitative. Nei Paesi più avanzati a livello industriale stiamo assistendo ad un progressivo abbandono delle vecchie tecniche di costruzione, come ad esempio il cemento armato, per lasciare spazio a nuove idee, basate su una netta facilità (e rapidità) di realizzazione e una “resa” di grandissimo livello, sia a livello di comfort che di sicurezza personale. Tutto questo senza dimenticare il grande risparmio energetico e anche un abbattimento della spesa relativa ai costi di cantiere e, più in generale, dell’intera costruzione.

Per essere più chiari, il riferimento è alle case prefabbricate in acciaio, strutture che si stanno diffondendo sempre più in Paesi come gli Stati Uniti e il Canada (ma anche nei Paesi scandinavi e in altre zone del mondo). In Italia la presenza (e la richiesta) di soluzioni prefabbricate non è ancora così ampia come in altre parti del pianeta, ma negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un aumento considerevole in tal senso. Probabilmente a spingere verso questa nuova tecnica è una delle caratteristiche principali, se non la più importante, delle case prefabbricate in acciaio: stiamo ovviamene parlando della straordinaria resistenza a scosse sismiche anche molto violente.

Un dettaglio che in un territorio come quello italiano, quasi completamente interessato da faglie più o meno pericolose, diventa praticamente decisivo per la sicurezza degli abitanti. Un interesse che aumenta considerevolmente in una Regione come le Marche, specialmente nella città di Macerata e in tutta la sua provincia. I terremoti che si sono succeduti a cavallo tra il 2016 e il 2017 hanno infatti colpito molti comuni situati a poca distanza da Macerata (ad esempio Camerino, devastata dalla scossa del 26 ottobre 2016, ndr), causando molti danni alle abitazioni. E’ anche per questo motivo che in quest’area scegliere di dotarsi di case prefabbricate in acciaio può risultare fondamentale per vivere in serenità.

L’acciaio, infatti, è un materiale che risponde egregiamente alle sollecitazioni provocate dalle scosse sismiche, anche da quelle particolarmente intense, garantendo alla struttura la necessaria elasticità e la capacità di dissipare l’energia prodotta dal terremoto. Un comportamento ideale, che permette alle persone che vivono all’interno delle case prefabbricate in acciaio di restare incolumi durante l’evento sismico e all’abitazione stessa di non riportare danneggiamenti.

Ma l’antisismicità è davvero l’unico aspetto da tenere in considerazione per decidere di optare per la casa prefabbricata in acciaio? In realtà questa soluzione abitativa presenta anche molti altri vantaggi, a cominciare dalla perfetta “armonia” con l’ambiente circostante e, di conseguenza, un impatto ambientale prossimo allo zero. Un fattore che gioca un ruolo decisivo in una città come Macerata e in tutto il suo circondario, caratterizzato da paesaggi splendidi e da una forte presenza “verde”.

Altro aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio l’elevato comfort che può riservare la casa prefabbricata, anche per via dell’estrema capacità dell’acciaio di adattarsi ad altri materiali di pregio. Ma a convincere maggiormente gli utenti, compresi quelli che vivono a Macerata e dintorni, è chiaramente la possibilità di realizzare la casa prefabbricata in acciaio in tempi brevissimi. Per completare l’abitazione serve un lasso di tempo che va dai tre ai sei mesi: un dettaglio molto importante in quelle zone colpite da forti terremoti, dove le persone hanno bisogno di soluzioni rapide e soprattutto efficaci.

La tempistica così ridotta consente di risparmiare notevolmente sui costi di costruzione: basti pensare a tutte le spese di cantiere che devono essere prese in considerazione quando si realizzano strutture in cemento armato o in muratura, e che in questo caso vengono invece sostanzialmente ridotte. Infine si deve porre l’accento anche sul risparmio energetico garantito dalle case prefabbricate in acciaio grazie allo sfruttamento delle energie rinnovabili: pensiamo ad esempio ai pannelli solari, che si adattano perfettamente a questa innovativa tipologia abitativa.