News

Check out market updates

Case prefabbricate antisismiche Marche

Idea Building costruisce case prefabbricate e antisismiche nelle Marche

Quali caratteristiche deve avere l’abitazione moderna? Con quale tecnica deve essere realizzata, come arredarla e strutturarla, quanti soldi spendere? Sono le classiche domande che si pone qualsiasi persona intenda affidarsi ad una impresa edile per la costruzione della sua nuova abitazione. Tra le peculiarità maggiormente ricercate dalla popolazione c’è ovviamente la sicurezza antisismica, specialmente in un territorio “a rischio” come quello italiano, ma anche il comfort e la possibilità di poter disporre dei giusti spazi. Tutto questo senza dimenticare un fattore importante come il design, così come l’isolamento termo-acustico dell’edificio anche nell’ottica di ottenere un risparmio concreto sulla bolletta, e tutto ciò che concerne il rispetto per l’ambiente.

Si può avere tutto questo anche senza spendere molti soldi, a differenza di quanto si potrebbe pensare. Le case prefabbricate sono una tipologia di abitazione che consente di ottenere il massimo dall’edificio. In particolare, se costruite in acciaio, le case prefabbricate possono rispettare tutti i requisiti richiesti e consentire addirittura un bel risparmio nel lungo periodo.

La scelta del materiale da impiegare, così come quella del metodo costruttivo sono fondamentali per non avere sorprese in futuro. L’acciaio, in questo senso, è una certezza. Si tratta infatti del materiale antisismico per eccellenza, utilizzando il quale per la struttura della casa, diamo all’edificio la capacità di dissipare l’energia prodotta dal terremoto e che si scarica sulla casa, senza che vengano riportati danni a cose o persone.

Questo aspetto che riguarda la sicurezza antisismica è fondamentale in tutta Italia ed anche nella Marche, una Regione molto spesso funestata da terremoti forti che provocano il danneggiamento e/o la distruzione del patrimonio abitativo e in alcuni casi anche perdite di vite umane. Il caso più recente è quello della sequenza sismica del 2016, con i terremoti di Accumoli, Norcia e Visso che hanno causato danni pesantissimi.

Ma in che modo l’acciaio riesce a rendere “antisismica” la casa prefabbricata?

Le richieste provenienti dalle Marche di costruzioni che rispettino i criteri antisismici vigenti per legge sono sempre maggiori ed è importante rivolgersi a imprese specializzate in bioedilizia e nella costruzione di abitazioni ecosostenibili perchè il territorio non risenta troppo dell’attività di urbanizzazione.

La case ecosostenibili, infatti, tengono conto dell’ambiente circostante e si aromonizzano con esso. L’acciaio, poi, è riciclabile al 100% rispetto ad altri materiali, per cui non vi sono sprechi e non vi è inquinamento.

L’impatto ambientale delle case in bioedilizia è praticamente ridotto al minimo, con la possibilità di poter sfruttare le energie rinnovabili (come ad es. i pannelli solari).

L’impiego di energie rinnovabili comporta anche un notevole risparmio energetico, garantito anche da una combinazione di materiali ecocompatibili che vengono utilizzati per realizzare le pareti e il tetto. L’altro vantaggio derivato da questo approccio è l’isolamento termo-acustico, con il mantenimento di un clima “fresco” durante i mesi estivi e del giusto riscaldamento nel periodo più freddo dell’anno. Anche questi aspetti interessano molto le popolazioni che vivono nelle Marche, specialmente chi si trova all’interno della Regione e deve affrontare inverni molto rigidi.

Ma è vero che le case in bioedilizia costano tanto?

Il prezzo della case prefabbricate in acciaio non si discosta troppo da quelle realizzate con materiali e tecniche tradizionali.

Va però tenuto presente che, oltre ai vantaggi descritti, anche in termini economici, le tempistiche per il completamento dell’opera sono molto più basse (si va dai 3 ai 6 mesi), ciò vuol dire che anche le spese di cantiere saranno molto contenute.

Chiaramente, per poter essere certi di avere una casa in bioediliza con tutti questi requisiti bisogna affidarsi a ditte particolarmente esperte e qualificate, anche perchè dovranno essere utilizzati dei materiali che richiedono una qualità molto elevata.