News

Check out market updates

Case prefabbricate in acciaio a Roma e in Lazio

Idea Building costruisce case in acciaio a Roma e in Lazio.

Le case prefabbricate in acciaio sono già state definite da molti le abitazioni del futuro. A guardare la situazione in paesi come USA e Canada, sembrerebbe che l’affermazione corrisponda a verità, in quanto la diffusione delle case prefabbricate è ormai davvero molto ampia. Questo perchè le abitazioni costruite con questo materiale, e in particolare con il metodo Steel frame,  sono caratterizzate da tutta una serie di vantaggi che alla lunga risultano vincenti: dalla sicurezza al comfort, passando per il rispetto dell’ambiente, ad un costo molto più basso rispetto alle costruzioni con tecniche tradizionali.

Se in molte zone del mondo il concetto della casa prefabbricata ha ormai preso piede in maniera capillare, in Italia siamo ancora piuttosto indietro, anche si registra un evidente aumento di richieste, anche per quanto riguarda le case in acciaio. I fattori che stanno convincendo sempre più persone ad abbandonare le modalità classiche di costruzione – il cemento armato, in primis, ma anche la muratura – sono da ricercare soprattutto nella necessità di avere un’abitazione che riesca a resistere alle scosse di terremoto, garantendo l’incolumità dell’edificio e di chi la abita.

Di recente, le regioni del centro Italia sono state interessate da violenti terremoti: gli scuotimenti sismici hanno devastato alcune zone del Lazio, specialmente il reatino (Amatrice e Accumoli), provocando morte e distruzione. Terremoti che hanno gettato nel panico anche la popolazione di Roma: nella Capitale, oltre che nel resto della Regione, si ragiona sempre più sull’eventualità di abitare in una casa prefabbricata in acciaio. Questo materiale, infatti, è l’ideale in caso di violenta scossa sismica, in quanto garantisce all’intera struttura un’elasticità decisiva e la capacità di dissipare l’energia prodotta dalla scossa.

Ma l’estrema resistenza ai sismi non è l’unico dettaglio che sta convincendo sempre più persone a scegliere la casa prefabbricata in acciaio. I fattori che giocano a favore di questa metodologia sono tanti, a cominciare dal risparmio energetico. La casa prefabbricata in acciaio, infatti, consente all’utente di risparmiare moltissimo sulle bollette e allo stesso tempo di rispettare la legge che ha imposto la classificazione energetica degli edifici: una possibilità che viene meno con l’edificio in cemento armato, dato l’enorme assorbimento della muratura e la minore coibentazione della stessa. Una casa prefabbricata in acciaio viene sempre coibentata con materiale altamente isolante e naturale, che garantisce un notevole risparmio dal punto di vista energetico.

Un altro dettaglio decisivo quando si parla di case prefabbricate in acciaio è la grande rapidità di realizzazione. Specialmente in zone colpite da forti terremoti, l’esigenza principale è consentire alle persone di avere il prima possibile un “tetto” dove poter tornare a vivere in serenità. La casa prefabbricata in acciaio viene realizzata con una tempistica decisamente inferiore rispetto alle vecchie modalità: si va dai 3 ai massimo 6 mesi per la consegna chiavi in mano.

Infine, e dopo l’antisismicità è probabilmente la peculiarità più importante, la casa prefabbricata in acciaio è molto più economica rispetto a quelle costruite con le tecniche tradizionali. Questa soluzione, infatti, costa all’incirca il 20/30% in meno rispetto ad un’abitazione in cemento armato, tenendo anche conto del notevole risparmio dei costi di cantiere grazie al pre-assemblaggio della struttura e delle pareti in officina. Un vantaggio enorme in regioni come il Lazio, funestate dagli eventi naturali, dove anche l’economia ha subito una brusca frenata.

Infine, come accennato prima, la casa prefabbricata in acciaio garantisce un comfort totale a chi la abita, che potrà gestire liberamente anche la predisposizioni degli interni. Queste abitazioni, infatti, permettono una maggiore libertà di organizzazione degli spazi e delle stanze, in quanto non necessitano di colonne portanti. Anche questo è un dettaglio molto importante per la vita in una grande città, come appunto Roma. Sicurezza, comfort, risparmio energetico, forte riduzione dei costi, rispetto per l’ambiente: sono tanti i vantaggi di una casa prefabbricata in acciaio, che viene giustamente definita “l’abitazione del futuro”.