News

Check out market updates

Case prefabbricate in acciaio a un piano

Idea Building realizza case unifamiliari, prefabbricate in acciaio, antisismiche, a un piano.

Quando si deve realizzare una nuova abitazione, uno dei primi aspetti che viene tenuto in considerazione è la sicurezza, o meglio ogni aspetto che la riguarda. Specialmente in un territorio come quello italiano, spesso funestato da eventi naturali di grande portata, è opportuno che la casa garantisca l’incolumità di chi la abita. Ma non basta: un’abitazione deve essere anche estremamente comfortevole, deve riuscire ad impattare il meno possibile sull’ambiente e deve garantire un consumo energetico non troppo dispendioso. Infine, un fattore decisivo è quello che fa riferimento alle tempistiche di realizzazione e di conseguenza ai costi, a cominciare da quelli del cantiere.

Ecco perchè sempre più persone si stanno orientando verso le case prefabbricate in acciaio, in particolare costruite secondo il metodo Steel Frame (CFS), una tecnica molto più efficace e vantaggiosa rispetto alle metodologie di costruzione tradizionali (cemento armato in primis). Questa tipologia di abitazione sta già “spopolando” in alcune zone del mondo, come gli Stati Uniti e il Canada. Di recente, le case prefabbricate in acciaio si stanno espandendo anche in Europa: in Italia siamo ancora piuttosto indietro, anche se ultimamente si registra un interesse più marcato verso questa modalità costruttiva.

D’altronde, come accennavamo in precedenza, l’Italia è uno dei paesi a più alto rischio di terremoti anche molto forti, e le caratteristiche dell’acciaio rispondono perfettamente all’esigenza di una casa antisismica. L’acciaio, infatti, consente alla casa prefabbricata di dissipare l’energia prodotta dallo scuotimento sismico e di avere pertanto una reazione molto elastica alla sollecitazione dettata dal terremoto. Ma la grande resistenza ai sismi non è l’unico dettaglio che gioca a favore di questa tipologia di abitazione. I vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali sono molteplici, e vanno dall’estremo comfort interno all’armonia con l’ambiente esterno, dai consumi energetici molto ridotti alle tempistiche di realizzazione molto più rapide (dai tre ai sei mesi, ndr), concludendo con una spesa complessiva molto più bassa rispetto ad una casa in cemento armato.

Le case in acciaio possono essere sviluppate su più piani, per esigenze di spazio, tuttavia sono più numerose le persone che desiderano vivere in una villa unifamiliare su un piano, e lo fanno costruendo un’abitazione in bioedilizia.

Ovviamente è più difficile trovare delle case prefabbricate ad un piano in città, sempre per motivazioni che fanno riferimento allo spazio necessario. Questa modalità è più comune nelle zone al di fuori del centro abitato, anche per la capacità dell’acciaio di “armonizzarsi” al meglio con l’ambiente rurale. Le case prefabbricate in acciaio ad un piano possono rispondere a qualsiasi esigenza, grazie ai numerosi progetti che vengono proposti dalle imprese costruttrici per questa tipologia abitativa.

Si può scegliere una casa con un design che si estende sul retro, ad esempio, oppure si può optare per una soluzione più minimalista, magari unendo il soggiorno e la sala da pranzo per favorire l’interazione tra gli individui. In aggiunta va sottolineata l’assenza di scale, un particolare che può diventare decisivo in presenza di anziani e/o bambini. Inoltre, come detto, la casa prefabbricata in acciaio ad un piano può “intersecarsi” ancora meglio con il contesto esterno, grazie ad un bel giardino posto sulla parte anteriore. Oltre alla possibilità di modellare l’abitazione con i vari stili esistenti, va sottolineato che una casa prefabbricata ad un piano ha senz’altro bisogno di fondamenta forti, ma più semplici e più veloci da costruire rispetto a quelle delle case a più piani.

Infine sono molto interessanti i progetti di case prefabbricate ad un piano in modalità “showroom”, con l’abitazione che si estende in larghezza, dove è possibile realizzare un ambiente e una personalità distinta per ogni camera. Con un minimo di organizzazione e fantasia, le case ad un piano possono garantire la stessa bellezza e l’identico comfort di una casa a due piani.