News

Check out market updates

Case prefabbricate in Veneto

Idea Building costruisce case prefabbricate in Veneto.

Negli ultimi anni si nota un consenso sempre più crescente verso le case prefabbricate, una soluzione abitativa che si basa su tecniche decisamente innovative. Piano piano, queste abitazioni stanno vincendo le iniziali diffidenze dovute alla scarsa convinzione che materiali come legno e acciaio potessero risultare pienamente efficienti per la realizzazione di un edificio, specialmente se si tratta di un luogo dove vivere. Una considerazione che sta aumentando anche in Europa, compresa l’Italia, dove l’attenzione nei confronti delle case prefabbricate non è ancora così alta come in altri Paesi (Stati Uniti e Canada sono molto avanti) ma si percepisce comunque una tendenza a preferire queste soluzioni innovative perchè più vantaggiose rispetto a tecniche di costruzione come il cemento armato e la muratura.

Ma quali sono esattamente questi vantaggi, e perchè sempre più persone si stanno “avvicinando” all’idea di dotarsi di una casa prefabbricata? Soffermandoci prevalentemente sul territorio italiano, va subito precisato che queste abitazioni in bioedilizia sono probabilmente le migliori in caso di terremoto. La garanzia di antisismicità è elevatissima, ed è conferita proprio da un materiale come l’acciaio che riesce a rendere estremamente “elastica” l’intera struttura, consentendole di dissipare l’energia prodotta dal sisma e mantenere stabilità, salvaguardando l’incolumità di chi si trova in quel momento all’interno della casa.

Un fattore, quello dell’antisismicità, importantissimo nel nostro Paese. I recenti terremoti che hanno comportato devastazione e perdite di vite umane, come quelli dell’Aquila (2009), dell‘Emilia Romagna (2012) e di Amatrice/Accumoli (2016) hanno spinto gli utenti a guardare con maggiore attenzione alle case prefabbricate. Non è esente da forti sismi nemmeno il Nord-Est – nel 1976 il terremoto del Friuli, ndr – ed è per questo che anche in Veneto la richiesta di informazioni sulle abitazioni in bioedilizia è ormai in crescita costante.

Ma questa tipologia abitativa riscuote consensi così elevati solo per l’essere effettivamente antisismica o c’è anche dell’altro? Eccome se c’è dell’altro, a cominciare da un impatto ambientale praticamente ridotto al minimo. L’acciaio, infatti, oltre ad essere un materiale riciclabile al 100% viene spesso preferito per la sua capacità di entrare in “sintonia” con l’ambiente circostante e con altri materiali, compresi quelli pregiati. Un dettaglio, quest’ultimo, che è utile a superare anche diffidenze legate all’aspetto estetico delle case prefabbricate: come si evince anche dai modelli proposti dalle ditte più esperte e preparate, il design di un’abitazione in bioedilizia può essere molto bello e pertinente ai gusti del cliente.

Inoltre, la casa prefabbricata sa essere molto confortevole. E’ proprio l’acciaio a garantire che queste strutture si dotino di un eccellente isolamento termico, generando anche un concreto risparmio per chi andrà ad abitarvi. Nei mesi estivi gli ambienti interni si manterranno freschi, mentre nel periodo invernale la casa avrà sempre una temperatura gradevole, evitando quindi spese eccessive per il riscaldamento. Una casa che facilita il risparmio energetico è ampiamente considerata anche in Veneto, anche perchè le prefabbricate favoriscono l’utilizzo di fonti rinnovabili, come ad esempio i pannelli solari (posizionabili sul tetto, ma anche in giardino).

Ma quanto tempo ci vuole per completare la realizzazione di una casa prefabbricata, e soprattutto quanto viene a costare? Sono due domande che vengono spesso poste dai clienti alle imprese chiamate a realizzare le abitazioni in bioedilizia. In realtà, i tempi di realizzazione sono davvero molto bassi: si va da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi, dato che le movimentazioni da svolgere durante la costruzione sono molto poche. Ciò significa che anche i costi di cantiere saranno di gran lunga inferiori, a cominciare dalle utenze: un aspetto che anche la popolazione che vive in Veneto considera molto conveniente.