News

Check out market updates

Case prefabbricate Reggio Emilia

Idea Building costruisce case prefabbricate antisismiche a Reggio Emilia. Le abitazioni vengono vendute con la formula chiavi in mano oppure al grezzo avazato, in base alla richiesta del committente.

Le abitazioni prefabbricate in acciaio, in particolare, sono una soluzione abitativa sempre più richiesta in tutta l’Emilia Romagna, regione sismica per antonomasia. Si tratta di case dotate in un ottimo livello di comfort abitativo, quindi ben isolate termicamente ed acusticamente, dotate di impianto di riscaldamento e raffrescamento di ultima generazione e con uno studio specifico di illuminotecnica, per garantire l’ingresso in tutte le stanze della luce naturale.

La tecnologia più utilizzata in Italia e all’estero per la costruzione di case in acciaio è la CFS (Cold Frame Steel), che prevede l’assemblamento in officina dei profili in acciaio leggero formati a freddo che costituiscono la caratteristica struttura di queste abitazioni.

Oltre alla spiccata caratteristica di antisismicità dell’acciaio, al comfort e al costo di realizzazione molto competitivo, queste abitazioni possono assicurare un risparmio energetico, che si traduce in un reale risparmio di denaro per la gestione delle utenze. Ciascuna abitazione, infatti, viene dotata di impianti di energia rinnovabile, nel rispetto delle linee guida della bioedilizia. Largo spazio, dunque, a impianti geotermici, solari e fotovoltaici di ultima generazione, la cui mantenzione ordinaria ha un costo davvero irrisorio.

Le case in acciaio con filosofia nZEB possono anche ottenere le certificazioni CasaClima, così come le abitazioni in legno. Questo genere di attestato garantisce al cliente la classe energetica della propria abitazione ed è la massima certificazione in tema di risparmio energetico che si possa ottenere in Italia. Naturalmente aver costruito una casa ecologica CasaClima Oro è una certezza di rivendibilità dell’immobile. Sono sempre più numerosi, infatti, gli acquirenti di case usate che prestano attenzione al certificato energetico, sia per abitazioni con una decina di anni di vita che, a maggior ragione, per quanto riguarda quelle di ultima generazione.

Per quanto riguarda le finiture, si tratta di soluzioni di alto livello, nel rispetto del budget del cliente.

I materiali impiegati sia per la costruzione che per la realizzazione dei serramenti rispettano l’ambiente, caratteristica molto importante delle abitazioni in bioedilizia, apprezzate proprio perchè si inseriscono in maniera armoniosa all’interno dell’ambiente circostante, anche a livello di design.

Lo stile più richiesto delle case prefabbricate in acciaio è senz’altro quello moderno, con linee pulite e design minimale, con tetto a doppia falda oppure piatto. Ovviamente le aziende costruttrici mettono a disposizione della loro clientela un ampio catalogo che comprende anche abitazioni prefabbricate in stile classico, ad uno o due piani, con ampie terrazze e porticato esterno.