News

Check out market updates

Ville prefabbricate con piscina

Idea Building costruisce ville prefabbricate in acciaio con piscina.

La tendenza a vivere in un contesto estremamente urbanizzato sembra un po’ in fase calante. Un fenomeno che si nota in tutto il mondo, compresi quei paesi a forte vocazione industriale (come gli Stati Uniti, ndr) che stanno registrando un aumento di richieste di case prefabbricate, che vengono realizzate sempre più spesso in zone più “tranquille”, lontane dai grattacieli e dal tran tran della città. Ma non c’è solo il bisogno di un maggiore relax a spingere verso questa soluzione.

Come detto, le case prefabbricate in acciaio si stanno diffondendo molto in paesi come gli USA e il Canada, ma anche in Europa cominciano a riscuotere sempre più consenso. In Italia questa nuova tecnologia di costruzione è ancora lontana dallo scalfire il predominio della casa in cemento armato: tuttavia, negli ultimi tempi, anche nel nostro Paese si nota una tendenza a salire. Sempre più persone si convincono della necessità di un’abitazione prefabbricata in acciaio – molto spesso ville, ndr – che garantisce una lunga serie di vantaggi.

Per riprendere un vecchio tormentone televisivo, la domanda sorge spontanea: perchè conviene realizzare una villa prefabbricata in acciaio? Anzitutto per una questione di sicurezza di chi la abita. Specialmente in un territorio come quello italiano, quasi totalmente interessato da faglie estremamente pericolose, è fondamentale sapere di vivere in un’abitazione che riesce a resistere anche a terremoti molto violenti. Questo grazie alle proprietà di un materiale come appunto l’acciaio, che riesce a far sì che l’intera struttura si comporti in maniera “elastica” in caso di sollecitazione sismica (anche molto forte): la villa prefabbricata in acciaio saprà “dissipare” l’energia rilasciata dal terremoto, garantendo così la piena incolumità di tutti coloro che sono presenti all’interno.

Benchè l’antisismicità sia certamente una delle caratteristiche più importanti, la villa prefabbricata in acciaio viene sempre più “selezionata” anche per altre peculiarità che è bene sottolineare. Una villa prefabbricata in acciaio riesce ad armonizzarsi perfettamente con il paesaggio circostante, con un impatto ambientale prossimo allo zero e un concreto risparmio energetico. In più, oltre a garantire tutta una serie di comfort, questa soluzione è largamente preferita anche per le tempistiche necessarie per la realizzazione rispetto alla comune casa in cemento armato.

Per completare la costruzione di una villa prefabbricata in acciaio si va dai 3 ai 6 mesi, con un conseguente abbassamento netto dei costi, specialmente a livello di cantiere. La durabilità dell’immobile e la leggerezza della struttura incidono fortemente sull’abbattimento della spesa necessaria per le opere di fondazione, i volumi di scavo e di getto. Ma una villa prefabbricata in acciaio può dotarsi anche di comfort esterni, come ad esempio una piscina?

Secondo l’opinione di alcuni l’inserimento di una piscina nel progetto potrebbe comportare dei problemi dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Non è affatto così, dato che esistono molte ville prefabbricate dotate di piscina in una zona esterna: l’importante è che quest’ultima riceva una cura e una manutenzione sempre molto dettagliata. La piscina può sorgere tranquillamente nel giardino dell’abitazione prefabbricata: il prato va mantenuto al limite della perfezione e si possono realizzare anche dei percorsi che portano direttamente alla piscina, in modo tale che la si possa utilizzare senza danneggiare in nessun modo l’erba.

Come accennato in precedenza, qualsiasi piscina ha bisogno di una pulizia e di una manutenzione di grande livello, specialmente in un contesto come quello della casa prefabbricata che guarda molto alla componente ambientale e salutare. Per questo ci si può affidare ad una ditta esterna, preparata e qualificata, che sappia operare nel migliore dei modi per garantire l’igiene più adeguata alla struttura. La casa prefabbricata “ideale” è caratterizzata da tutto ciò che esalta la personalità di chi la abita, rappresentando un punto di riferimento e anche un luogo dove sentirsi sempre in vacanza. Ecco perchè la piscina si inserisce perfettamente in questo discorso, dato che è un luogo che consente anche ai proprietari di casa (ma anche a coloro che vengono ospitati) di sentirsi in un vero e proprio “paradiso”.