News

Check out market updates

Case prefabbricate classiche

Idea Building costruisce case prefabbricate in acciaio dal design classico.

Di sicuro in molti avranno già sentito parlare delle case prefabbricate, ovvero delle nuove soluzioni abitative che stanno prendendo sempre più piede in molti Paesi industrializzati. Si tratta di case costruite con nuove tecniche, che hanno l’ambizione di risultare decisamente più sicure, più confortevoli, e armonizzate con l’ambiente che le circonda ma, soprattutto più economiche rispetto a quelle realizzate con i materiali tradizionali, vale a dire il cemento armato o la muratura.

Le case prefabbricate possono essere costruite con diversi materiali che garantiscono alla struttura tutte queste caratteristiche, tuttavia quelli più gettonati sono l’acciaio e il legno. Perchè si propende per la casa prefabbricata in acciaio? La risposta è molto semplice: perchè l’acciaio ha delle proprietà strepitose, che consentono di vivere serenamente, godendo di un gran comfort e senza spendere cifre astronomiche.

L’acciaio, infatti, conferisce all’intera casa prefabbricata un notevole grado di antisismicità, dato che riesce a dissipare l’energia prodotta dalla scossa, anche molto violenta, preservando l’incolumità di chi si trova all’interno della struttura. Un fattore che può giocare un ruolo decisivo in territori ad alto rischio sismico, come ad esempio l’Italia, dove le devastazioni prodotte dai terremoti sono sempre più frequenti. Nonostante ciò, la diffusione delle case prefabbricate in Italia non ha ancora raggiunto i livelli attesi dal mercato, anche se negli ultimi tempi si registra un aumento di richieste.

Eppure, oltre all’antisismicità, la casa prefabbricata in acciaio è estremamente confortevole, garantisce un ottimo risparmio energetico, viene realizzata in tempi molto brevi (dai 3 ai 6 mesi) e la spesa complessiva non è affatto alta. Forse uno degli aspetti poco chiari è quello che riguarda il design: nonostante molto spesso si faccia riferimento alla cura estetica che viene adoperata per la realizzazione di queste abitazioni, a volte sembra che la casa prefabbricata in acciaio possa avere solo un design moderno. Ma è realmente così?

A dire il vero no, perchè tra i tanti stili che possono essere scelti per la propria casa prefabbricata in acciaio c’è anche quello “classic”, che va a rispettare il gusto della tradizione, riuscendo ad inserirsi in modo armonioso nel contesto abitativo scelto. Tuttavia, anche se un’abitazione prefabbricata si trova completamente isolata e immersa nel verde, può essere tranquillamente realizzata in stile classico. Ad esempio, uno dei modelli più gettonati e apprezzati da chi sceglie di affidarsi a questa tipologia di abitazione è proprio quello della villetta in stile classico con finiture in pietra naturale, che è una soluzione perfetta per le coppie o per le famigliole. Solitamente questa tipologia di case prefabbricate presenta la zona giorno, un open space con cucina e salotto, e la zona notte, dove invece trovano posto le camere da letto e i bagni.

Inoltre una casa o una villetta prefabbricata dal design classico non perde punti sul piano della funzionalità e delle innovazioni tecnologiche. Non va dimenticato che gli spazi, sia all’interno che all’esterno, sono personalizzabili a piacimento dall’utente.

I clienti fanno anche molta attenzione al prezzo prima di decidere di dotarsi di una casa prefabbricata in acciaio. Ebbene, come accennato in precedenza, queste soluzioni abitative consentono di risparmiare notevolmente, dato che i tempi di realizzazione sono molto brevi (grazie soprattutto al pre-assemblaggio) e i costi di cantiere sono di conseguenza limitati. Un modello come quello descritto poco sopra può essere acquistato, chiavi in mano, a partire dal 200.000 €,  mentre per il grezzo avanzato saranno necessari circa 110.000 €